Frederic Olivieri stage - Ravenna Ballet Studio SCUOLA DANZA CLASSICA MODERNA CONTEMPORANEA PILATES nella città di Ravenna Festival

Vai ai contenuti

Menu principale:

News & Eventi

SUMMER STAGE (25-29 Giugno)
Con docenti d’eccezione :
Pedro Carneiro: Gia direttore del Conservatorio Nazionale di Lisbona , attualmente docente di Tecnica Classima, Maschile , Carattere e repertorio
Eugenio Buratti: Fondatore di Dancer at work . Dal 2011 a tutt’oggi è insegnante ospite presso l’Accademia Princess Grace di Montecarlo
Anghel George: Solista presso Opera di Bucarest, attualmente docente di Tecnica Classica , Tecnica Maschile e Passo a due
Martina Barbi :Assistente alle produzioni del maestro Eugenio Buratti per l'Académie de Danse Princesse Grace di Montecarlo dove diventa docente ospite. Inoltre è docente al DANCER AT WORK
Cinzia Di Pizio:  Solista all’opera di Vienna e Teatro di Salisburgo, attualmente Direttrice/Insegnante del Ravenna Ballet Studio

Verranno assegnate borse di studio per:
-Summer Stage a Lisbona dall 8 al 20 Luglio http://www.cursosdanca.pt/  (info a breve)
-Summer Stage Danzer At Work 2018
-Settimana di studio per i corsi professionali Ravenna Ballet Studio (da Settembre 2018)

Livelli :Junior (9/11 anni), Intermedio, Avanzato
Discipline: Danza Classica, Repertorio e Carattere (per intermedio ed avanzato), Danza Contemporanea, Passo a due (per tutti e tre i livelli)
Pacchetto OPEN per tutti e tre i livelli :con 20 lezioni (250 €)





!!!PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!!
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (0544 771001-345.8524292 o info@ravennaballetstudio.it).


Stage di Danza Classica con Elsa Genova metodo Vaganova 26/27 Maggio 2018
Sabato 26
Junior (9/11 anni)  15:30-17:00  
Intermedio  17:00-18:30           
Avanzato     18:30-20:00
Domenica 27
Junior (9/11 anni)   9:30-11:00  
Intermedio  11:00-12:30           
Avanzato     12:30-14:00

Elsa Genova: Durante il concorso internazionale di Varna, tiene come insegnante ospite, diversi workshop e vanta collaborazioni come coach in compagnie rinomate tra le quali  Dresden-Frankfurt Ballett (già Forsythe Company) e compagnia di Kayserslautern diretta da James Sutherland

Quest' anno la Maestra Genova sarà presente a scuola anche la settimana successiva lo stage seguendo i corsi professionali del Ravenna Ballet Studio. Per gli esterni interessati info in segreteria (possibilità solo per chi frequenta lo stage nel weekend)


!!!PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!!
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (0544 771001-345.8524292 o info@ravennaballetstudio.it).


Novità "Prima/Dopo lo Stage"


Lisbon Contemporary School
dal 29 Agosto al 1 Settembre


Per la prima volta in Italia una full immersion con danzatori dalla Companhia Nacional de Bailado e Quorum Ballet di Lisbona in uno stile unico di Danza Contemporanea con docenti d’eccezione :
INÊS PEDRUCO : Inizia gli suoi studi  di Danza presso la scuola di danza Ana Manjericão, ottenendo tutti gli esami della Royal Ballet School.
Nel settembre 2002 entra nel Conservatorio Nazionale di Lisbona dove consegue il diploma di ballerina professionista nel 2009. In quello stesso anno è diventata semifinalista del Concorso internazionale Prix de Lausanne dove vince una borsa di studio per il Joffrey Ballet School a New York e viene invitata a danzare nel canale televisivo Biography Channel.
Nel giugno 2009 è diventata membro della Quorum Ballet, dove ha lavorato con diversi coreografi di diverse nazionalità, ballando in vari paesi come Cina, Macao, Danimarca, Spagna, Serbia, Ecuador, Tailandia, Svizzera, Germania etc.
Viene invitata come assistente coreografa per ricomporre il "Lago dei cigni" della compagnia Quorum Ballet alle Azzorre e anche per collaborare a workshop con diverse scuole come il Conservatorio Nazionale di Lisbona, la Scuola del Conservatorio di Musica e Danza di Coimbra, Artista, Quorum Academy, FullOut, Centro Norton de Matos, Scuola di danza Almada, Scuola Diogo de Carvalho, Scuola di balletto di Aveiro, Accademia di balletto contemporaneo, ecc.
Ha lavorato con il commediografo Pedro Alves in Companhia Teatromosca.
Come coreografa ha lavorato con la Scuola di ballo di Aveiro e la Contemporary Dance Academy di Setúbal.
Nel 2017 termina il Master in Insegnamento della danza e diviene subito docente di tecnica contemporanea e repertorio contemporaneo presso il Conservatorio Nazionale di Lisbona
Insegna inoltre tecnica classica presso la Contemporary Dance Academy di Setúbal.

MIGUEL RAMALHO: completa gli studi di danza presso il Conservatorio Nazionale di Lisbona.
Entra da subito a far parte della Companhia Nacional de Bailado sotto la direzione di Vasco Wellenkamp
ballando tutto il repertorio della compagnia in tournee nazionali ed internazionali.
Ha ballato pezzi di Akram Khan, Ohad Naharin, Anna Teresa de Keersmaeker, Sasha Waltz, William Forsythe, Edward Clug e molti altri.
Nel 2012 vince il  premio come miglior ballerino dell'anno in Portogallo e nel 2015 eletto dalla stampa nazionale diventa il primo artista portoghese a fare una residenza nella Repubblica Democratica del Congo per un assolo con il coreografo Faustin Linyekula.
Fin da giovane insegna contemporaneo in laboratori, scuole e corsi.
Balla come freelance e recentemente coreografa un nuovo pezzo per la compagnia di danza contemporanea di Evora.
Inoltre spesso invitato presso il Conservatorio Nazionale Di Lisbona come coreografico ed insegnante

GONCALO ANDRADE: inizia gli studi di danza presso il Conservatorio Nazionale di  Lisbona, laureandosi nel 2008 e ricevendo il diploma di ballerino professionista. Nel settembre 2008 invitato nella Companhia Nacional de Bailado dove partecipa a numerosi  balletti di repertorio classico e moderno. Nel gennaio 2010 è diventato membro del Quorum Ballet e nel 2011 come artista ospite da CPBC - Portuguese Contemporary Dance Company dove esegue "AmarAmalia" Nel settembre 2013 si unisce alla compagnia (CPBC) come ballerino a tempo pieno. Nell'agosto 2014 è invitato da Evora Contemporary Dance Company , sotto la direzione artistica di Nélia Pinheiro per ballare "Romeu e Julieta" e "Eros and Psiquê", diventando membro stabile della compagnia dal novembre 2014. Ha fatto il suo debutto come aiuto coreografo nel novembre 2014 in Austria insieme al coreografo Vasco Wallenkamp.
Nel febbraio del 2015 esordisce i primi pezzi della sua paternità 'Imagination Reality' e '(E) motion' in Pequena Companhia / Litlle Company di ADCS.
Nell'aprile dello stesso anno pubblica la sua prima coreografia solista "Perpetuo Agora" al Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Évora. Nel settembre 2017 torna alla Companhia Nacional de Bailado dove danza tuttora con Sasha Waltz, Ambra Senatore, Tânia Carvalho, António Cabrita e São Castro.
Spesso è invitato presso il Conservatorio Nazionale Di Lisbona come coreografo ed insegnante


Verranno assegnate borse di studio per:
-Settimana di studio per i corsi professionali Ravenna Ballet Studio (da Settembre 2018)

Livelli :Junior (9/11 anni), Intermedio, Avanzato





!!!PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!!
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (0544 771001-345.8524292 o info@ravennaballetstudio.it).


Workshop di Danza Contemporanea con Eugenio Buratti
17/18 Febbraio 2018
Sabato  17
Principianti  15:00-16:30  
Intermedio 16:30-18:00
Avanzato    18:00-19:30
Domenica 18
Principianti 09:30-11:00
Intermedio  11:00-12:30       
Avanzato 12:30-14:00

!!!PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!!
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (0544 771001-345.8524292 o info@ravennaballetstudio.it).

Novità "Prima/Dopo lo Stage"

Workshop di Danza Contemporanea con Elisabetta Violante
Sabato  3
Principianti  15:00-16:30  
Intermedio 16:30-18:00
Avanzato    18:00-19:30
Domenica  4
Principianti 09:30-11:00
Intermedio  11:00-12:30       
Avanzato 12:30-14:00


Elisabetta Violante
Dal 2011 è assistente del coreografo Ismael Ivo per l’ImPulsTanz International Dance Festival, Vienna.
Ultime esperienze :
2017. OXYGEN
Danzatrice e assistente alla coreografia Regia e coreografia Ismael Ivo BIENNALE COLLEGE DANZA
Selezionata da Marie Chouinard come danzatrice per la creazione di 3 coreografie originali all’interno del progetto “Biennale college - sezione coreografi”.
Coreografi: Irina Baldini, Chloe Chignell, Joaquin Collado Parreno.
2016. BLACK/OUT
Danzatrice e assistente alla coreografia Regia e coreografia Ismael Ivo
2015. DIE 120 TAGE VON SODOM
Regia e coreografia Johann Kresnik e Ismael Ivo Volksbühne - Berlino
DAS TRIPAS…CORACAO
Danzatrice e assistente alla coreografia Regia e coreografia Ismael Ivo
2014. MEZZO NERO, ROSSO MEZZO
ARB Dance Company Regia e coreografia Fernando Suels Mendoza
A PIEDI NUDI
ARB Dance Company Regia e coreografia Giorgia Maddamma

FORMAZIONE
Intraprende lo studio della danza all’età di 10 anni presso la scuola Arabesque (CE) diretta da Annamaria Di Maio. Studia danza classica con ANNAMARIA DI MAIO, danza contemporanea con EUGENIO BURATTI, modern jazz con ROBERTA FONTANA.
- Nel 2011 è seleziona ta per il corso di alta formazione Arsenale della Danza, la Biennale di Venezia, durante il quale studia con Marion Ballester, Niels Storm Robitzky, Francesca Harper, Fernando Machado, Plìnio Ferreira dos Santos, Othella Dallas, Kenji Takagi.
- Nel 2012, per la seconda volta, è selezionata per il corso di alta formazione Arsenale della Danza, la Biennale di Venezia, durante il quale studia con Francesca Harper, Terence Lewis, Maria Thaìs e Wellington Campos, Josef Frucek e Linda Kapetanea, Ko Murobushi, Adriana Borriello, Pichet Klunchun.
Inoltre studia con: Tusnelda Merci, Clèmentine Deluy, Malou Airaudo, Karl Alfred Schreiner, Marta Coronado, Massimiliano Volpini, Franca Pagliassotto, Risa Steinberg, Markus Zmolnig, Giulia Menicucci, Fenisia Sonia Villani, Michela Pozzo, Silvio Oddi, Emma Cianchi, Laura Aris Alvàrez, Macarena Solòrzano, Antonello Tudisco, Lola Keraly, Gianni Rosaci, Rodolpho Leoni, Stephan Birkmann, Janet Panetta, Pompea Santoro.


Novità "Prima/Dopo lo Stage"

Domenica 25 Febbraio 2018


AUDIZIONE/STAGE (presso Ravenna Ballet Studio)
per la SUMMER INTENSIVE 2018 dell’Accademia del BOLSHOI di MOSCA.
NOVITA' DI QUEST'ANNO :
L'AUDIZIONE POTRA' DARE ACCESSO ANCHE ALLA SUMMER SCHOOL DEL BOLSHOI A RAVENNA, URBINO E FIRENZE.


Insegnante (per audizione) : Davis Robertson Direttore del Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives
1° livello  9-12  anni   orario :10:00-11:30        (nati dopo il 25 Febbraio 2005)
2° livello  13-23 anni  orario :11:30-13:00        (nati prima del 25 Febbraio 2005)

Prenotazione obbligatoria
Contattare la segreteria (0544 771001-345.8524292) per verificare la disponibilità del posto a lezione, prenotarla lasciando un recapito telefonico

Gli studenti/e selezionati potranno scegliere le seguenti Bolshoi Summer SCHOOL:
- Urbino dal 16 al 27 Luglio (con possibilità di frequentare 1 o 2 settimane)
- Firenze dal 10 al 15 Luglio
- Mosca dal 30 Luglio al 24 Agosto (con possibilità di frequentare da 1 a 4 settimane)
- Ravenna dal 30 Luglio al 3 Agosto

Per quel che riguarda costi info e varie verrete contattati direttamente dall’Accademia del Bolshoi se selezionati al termine di audizione.
Durante l'International Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive di Mosca, sarà possibile sostenere l'audizione per entrare a studiare in accademia nel programma annuale.

Bolshoi Ballet Academy

Il Bolshoi Ballet Academy fondata nel 1773, nel corso degli anni si è guadagnata una reputazione internazionale per la qualità della formazione che prepara professionalmente ballerini di livello mondiale.
I laureati proseguono la loro carriera nelle maggiori compagnie di danza nazionali e internazionali.
Il metodo di insegnamento si basa su un accurato, completo programma di formazione classica, che viene accuratamente coordinato in base alle capacità degli studenti. Tutte le classi sono accuratamente selezionate, sia per età che per livello tecnico, ad ogni studente viene data una attenzione individuale, quanto necessaria per il suo progresso. L'Accademia offre uno staff di professionisti con esperienze internazionali nell' insegnamento e come ballerini.
Il Bolshoi Ballet Academy tiene audizioni annuali per gli studenti che chiedono di essere accettati nei programmi di tirocinio/perfezionamento e formazione professionale a tempo pieno.
I programmi di formazione e di perfezionamento sono operativi da settembre a giugno.
- Il Bolshoi Ballet Academy offre una delle migliori strutture di formazione di danza nel mondo. Si tratta di una varietà di servizi, tra cui 20 sale studio di grandi dimensioni con pavimentazione professionale anti scivolo, spogliatoi con docce e armadietti, aree di studio, sala di fisioterapia.

Durante l'International Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive, sarà possibile sostenere l'audizione per entrare in accademia nel programma annuale.

!! Guarda il Video di Presentazaione !!


Bolshoi Ballet Academy
Il Bolshoi Ballet Academy fondata nel 1773, nel corso degli anni si è guadagnata una reputazione internazionale per la qualità della formazione che prepara professionalmente ballerini di livello mondiale.
I laureati proseguono la loro carriera nelle maggiori compagnie di danza nazionali e internazionali.
Il metodo di insegnamento si basa su un accurato, completo programma di formazione classica, che viene accuratamente coordinato in base alle capacità degli studenti. Tutte le classi sono accuratamente selezionate, sia per età che per livello tecnico, ad ogni studente viene data una attenzione individuale, quanto necessaria per il suo progresso. L'Accademia offre uno staff di professionisti con esperienze internazionali nell' insegnamento e come ballerini.
Il Bolshoi Ballet Academy tiene audizioni annuali per gli studenti che chiedono di essere accettati nei programmi di tirocinio/perfezionamento e formazione professionale a tempo pieno.

Apuntamento con con il
Maestro Frederic Olivieri

Prossimo appuntamento : 17/18 Marzo 2018


Sabato  17
Principianti  15:00-16:00  
Intermedio 16:00-17:30
Avanzato    17:30-19:00

Domenica 18
Principianti 09:30-10:30
Intermedio  10:30-12:00       
Avanzato 12:00-13:30

!!! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA !!!


Le lezioni saranno a numero chiuso e si svolgeranno nell’ampia sala dotata di pavimento e tappeto professionale “Harlequin”.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (0544 771001-345.8524292 o info@ravennaballetstudio.it).

Novità "Prima/Dopo lo Stage"

Stage di Danza Classica con Soimita Lupu
docente di Danza Classica e repertorio
presso la Scuola Di Ballo Del San Carlo Di Napoli

!!!PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!!

Le lezioni saranno a numero chiuso e si svolgeranno nell’ampia sala dotata di pavimento e tappeto professionale “Harlequin”.Maestra accompagnatrice Daniela Di Nuzzo
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria della scuola (0544 771001-345.8524292 o info@ravennaballetstudio.it).

Novità "Prima dello Stage"

Ermanno is Back !!!
Dopo un'intensa collaborazione con i corsi professionali del Ravenna Ballet Studio, Ermanno,  attualmente impegnato come primo ballerino nel teatro di Kayserslautern per la preparazione della versione contemporanea di "Giselle" del coreografo James Sutherland, sarà presente a Ravenna per un  
Laboratorio di Danza Contemporanea.


Ermanno Sbezzo nasce a Ragusa nel 1992 e comincia la sua formazione sotto la direzione di Cetty Schembari. Riceve presto una borsa di studio per la Scuola del BallettO di ToscanA sotto la direzione di Cristina Bozzolini, dove si perfeziona con numerosi professionisti. Nel 2011 fa parte dell'ensemble del Cannes Jeune Ballet, la giovane compagnia annessa all' Ecole Superieure de danse de Cannes Rosella Hightower. Qui, sotto la direzione di Paola Cantalupo, si perfeziona e danza in Francia pezzi conosciutissimi del repertorio neo-classico e contemporaneo includendo nomi come George Balanchine, Jean-Christophe Maillot, Jiri Kylian, William Forsythe. Dal 2012 al 2015 entra a far parte di BallettPforzheim diretto da James Sutherland e Elsa Genova dove danza fin da subito ruoli principali in Quartett, Mirrors, Lo Schiaccianoci, Dark Waves, Sacre. Durante la sua permanenza a Pforzheim, Sutherland crea per lui un solo di successo, "When I am laid in earth - Remember me" su musiche di H.Purcell tratto da "Didone e Enea", che lo porta a esibirsi in diverse città europee quali: Stoccarda, Kiel, Greifswald, Ragusa, Vittoria, Ravenna e che gli fa ottenere il premio "Ragusani nel mondo". Nel 2013 viene scelto tra tanti per partecipare al Summer Intensive course al Nederland Dance Theater, una delle più rinomate compagnie di danza nel mondo. In questa occasione incontra e lavora con personaggi del calibro di Jiri Kylian, Cristal Pite, Sol Leon e Paul Lighfoot. Nel 2014 crea per lo Staatsballett Karlsruhe un passo a due chiamato "542" e nel 2015 crea per BallettPforzheim un pezzo per cinque danzatori chiamato "SpliThoughts" che viene esibito oltre che nel teatro di Pforzheim anche in altre città europee quali Reutlingen (Tanz-Gala) e Ravenna (Festival Ammutinamenti).
Dal 2016 è danzatore solista presso il teatro di Kaiserslautern e qui danza "Romeo e Giulietta" di James Sutherland nel ruolo di Romeo ottenendo grande successo dal pubblico e dalla critica e “Zyklus”, spettacolo già recensito come migliore serata teatrale negli ultimi venti anni. Nel frattempo collabora come docente di danza contemporanea in scuole rinomate quale il Ravenna Ballet Studio ed altre. A Ottobre 2016 è secondo classifcato al concorso “SoloCoreografico” alla Lavanderia a Vapore con la sua creazione “Too early to Grow”.

Dal 2015 è chiamato come insegnate e giurato al DanzArt Festival di Ragusa. Dalla stagione 2017/18 è danzatore solista stabile        presso PfalztheaterTanz (Kaiserslautern, Germania).

Infoline e prenotazioni 0544771001  o info@ravennaballetstudio.it

7-8  Maggio 2016


STAGE/AUDIZIONE per il CONSERVATORIO NAZIONALE DI DANZA DI LISBONA.

EDCN è una delle accademie che al recente Prix de Lausanne ha presentato il maggior numero di finalisti. E’ un centro artistico specializzato nella preparazione di danzatori professionisti.
Alcuni allievi diplomati nella scuola fanno parte delle compagnie fra le più prestigiose al mondo.

Insegnante : Pedro Carneiro direttore artistico della scuola
Rivolta a studenti dai 12 anni

Sabato 7
17:00-18:30          12/13 anni (livello 1)
18:30-20:00          14/17 anni (livello 2)

Domenica 8
09:30-11:00          12/13 anni (livello 1)
11:00-12:30          14/17 anni (livello 2)
    


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu