Ermanno Sbezzo - Ravenna Ballet Studio SCUOLA DANZA CLASSICA MODERNA CONTEMPORANEA PILATES nella città di Ravenna Festival

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola > Insegnanti ospiti

Ermanno Sbezzo
Danza Contemporanea (insegnante ospite a cadenza mensile)

Ermanno Sbezzo nasce a Ragusa dove comincia la sua formazione sotto la direzione di Cetty Schembari. Riceve presto una borsa di studio per la Scuola del BallettO di ToscanA sotto la direzione di Cristina Bozzolini, dove si perfeziona con numerosi professionisti. Nel 2011 fa parte dell'ensemble del Cannes Jeune Ballet, la giovane compagnia annessa all' Ecole Superieure de danse de Cannes Rosella Hightower. Qui, sotto la direzione di Paola Cantalupo, si perfeziona e danza in Francia pezzi conosciutissimi del repertorio neo-classico e contemporaneo includendo nomi come George Balanchine, Jean-Christophe Maillot, Jiri Kylian, William Forsythe. Dal 2012 al 2015 entra a far parte di BallettPforzheimdiretto da James Sutherland e Elsa Genova dove danza fin da subito ruoli principali in Quartett, Mirrors, Lo Schiaccianoci, Dark Waves, Sacre. Durante la sua permanenza a Pforzheim, Sutherland crea per lui un solo di successo, "When I am laid in earth - Remember me" su musiche di H.Purcell tratto da "Didone e Enea", che lo porta a esibirsi in diverse città europee quali: Stoccarda, Kiel, Greifswald, Ragusa, Vittoria, Ravenna e che gli fa ottenere il premio "Ragusani nel mondo". Nel 2013 viene scelto tra tanti per partecipare al Summer Intensive course al Nederland Dance Theater, una delle piu rinomate compagnie di danza nel mondo. In questa occasione incontra e lavora con personaggi del calibro di Jiri Kylian, Cristal Pite, Sol Leon e Paul Lighfoot. Nel 2014 crea per lo Staatsballett Karlsruhe un passo a due chiamato "542" e nel 2015 crea per BallettPforzheim un pezzo per cinque danzatori chiamato "SpliThoughts" che viene esibito oltre che nel teatro di Pforzheim anche in altre città europee quali Reutlingen (Tanz-Gala) e Ravenna (Festival Ammutinamenti).
Dal 2016 e danzatore solista presso il teatro di Kaiserslautern e qui danza "Romeo e Giulietta" di James Sutherland nel ruolo di Romeo ottenendo grande successo dal pubblico e dalla critica e dall'Aprile 2017 è interprete anche della nuova creazione “Zyclus”. Nel frattempo collabora come docente di danza contemporanea in scuole rinomate quale il Ravenna Ballet Studio ed altre. A Ottobre 2016 è secondo classifcato al concorso “SoloCoreografco” alla Lavanderia a Vapore con la sua creazione “Too early to Grow”.
Dal 2015 è chiamato come insegnate e giurato al DanzArt Festival di Ragusa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu