Svetlana Zakharova - Ravenna Ballet Studio SCUOLA DANZA CLASSICA MODERNA CONTEMPORANEA PILATES nella città di Ravenna Festival

Vai ai contenuti

Menu principale:

News & Eventi

AUDIZIONE PER I CORSI PROFESSIONALI 2017/2018
Sabato 27 Maggio 2017
15:00-16:30 Pre-Professionale (9/10 anni) e Professionale Allievi (11/12 anni)
18:00-19:30 Professionale Avanzato (dai 13 anni)

Le età dei corsi sono puramente indicative : molto dipende dal livello di preparazione delle allieve/i al momento dell’inserimento nel corso.
Anche per l’anno accademico 2017/2018 il Ravenna Ballet Studio attiverà i corsi professionali con frequenza giornaliera. Le discipline del programma comprendono danza classica, punte, repertorio, lyrical jazz, contemporanea, sbarra a terra.
I corsi sono rivolti ad allievi/e in possesso di una buona tecnica classica, doti fisiche, una forte passione per la danza, motivazione e spirito di sacrificio. Lo spirito di sacrificio dovrà essere anche caratteristica dei genitori che accompagneranno gli allievi/e durante questo percorso.
P.S. si ricorda che i corsi professionali sono molto selettivi per cui non è detto che chiunque farà l’audizione verrà ammesso (compresi gli allievi interni alla scuola), per cui prima di affrontare l’audizione si consiglia di parlarne bene con i propri figli e prevedere anche la non ammissione. Questo vale anche per i genitori.
Le audizioni per l’ammissione consisteranno in una lezione di danza classica tenuta dalla direttrice della scuola Cinzia Di Pizio.
I risultati verranno comunicati al termine di ogni audizione.
Per informazioni: 3458524292 o info@ravennaballetstudio.it

Ambra e Giada Prioretti del corso “Professionale Allievi” ammesse al mese di prova alla Accademia della “Scala” ... In Bocca al Lupo .....

Svetlana Zakarova - Mercoledì 29 Giugno 2016
a sorprsa presso la nostra sede, gli allievi/e dei corsi professionali hanno incontrato Svetlana Zakarova : Etoile internazionale presso il Bolshoi di Mosca, il Teatro Mariinskij-Kirov e Teatro alla Scala di Milano, considerata una delle più straordinarie interpreti del nostro tempo. Grazie per le emozioni regalate alle allieve durante le prove e la sera dello spettacolo
Con lei anche i solisti del Bolshoi.

Complimenti ad i due corsi professionali, Alice Pieri ed a Ermanno Sbezzo (insegnante e coreografo dei tre pezzi) per i risultati conseguiti al concorso internazionale "Piero della Francesca" di Arezzo.
-Professionale Allievi 2° posto categoria contemporaneo junior con The last beat
-Professionale Avanzato 2° posto categoria contemporaneo Over con I giardini di Marzo
-Alice Pieri 1° posto Contemporaneo Over con Too early to grow (con borsa di studio per Dancer At Work diretta da Eugenio Buratti)
Giuria internazionale formata da Carla Perotti del Teatro Nuovo di Torino, Alen Bottaini dell'English National Ballet School, Caterina Mantovani della Scuola di Balletto dell'Opera di Vienna, Eugenio Buratti di Dancer At Work di Firenze, Maria Luisa Buzzi di Danza&Danza e Barbara Melica dell'International Dance Association.

Quest’anno Cinzia ha deciso di dedicare la campagna visiva della scuola alle allieve/i che negli ultimi anni si sono distinte approdando in alcune delle accademie fra le più importanti in ambito internazionale.
L’idea è quella di riprendere alcune delle ormai Ex Allieve in uno scatto particolare con sfondo che rappresenti un particolare della città dove queste studiano o lavorano.
Complice di quest’avventura, oltre alle danzatrici stesse, anche  Studio Photò Ravenna che hanno realizzato gli scatti e curato la parte grafica.

Le immagini che per un breve periodo tappezzeranno la città, rappresentano :
Viola Izzo a Cannes dal 2013 presso l'Ecole Supérieure de Danse Cannes Rosella Hightower, Elena Alessandrini a Marsiglia dal 2014 presso Ecole Nationale Supérieure de Danse e da Settembre 2015: Alessandro Francesconi all’ Accademia della Scala di Milano”, Allegra Barbanti all’ “Accademia Ucraina di Milano”, Cecilia Meletti a Cannes, infine Giada Luciani danzatrice freelance con base a Roma che questa estate ha partecipato al tour della compagnia di Micha van Hoecke (coreografo molto noto al pubblico Ravennate per le sue collaborazioni con Ravenna Festival), ed in questo momento nella capitale Francese  per la preparazione del tour mondiale di “Romeo e Giulietta” con Carl Portal coreografo emergente Parigino.


Grandi Novità al Ravenna Ballet Studio per la formazione professionale della scuola che di arricchisce si un’altra pietra preziosa.
Oltre alla nostra direttrice Cinzia Di Pizio (corsi Danza classica) già solista all’ Opera Di Vienna e prima ballerina al Balletto di Salisburgo,Ermanno Sbezzo (corsi Danza Contemporanea) attualmente solista al BallettPforzheim, da oggi per qualche settimana e speriamo anche più …..Kenji Matsuyama Ribeiro direttamente da "Les Grands Ballets Canadiens" de Montréal:
cenni sulla straordinaria formazione e preparazione di Kenji:
Nato a Parigi, comincia gli studi di danza a Bologna sotto la guida dei suoi genitori Luis Bernardo Ribeiro e Yuriko Matsuyama,perfezionandosi al Royal Conservatory a L'Aia (Paesi Bassi) ricevendo il titolo di BA (Bachelor of Arts).Comincia il suo percorso professionale nel 2003 nel Ballet d'Europe (sotto la direzione di Jean-Charles Gilles) e nel 2004 si incorpora alla Compañía Nacional de Danza 2 sotto la direzione di Nacho Duato: interpreta i maggiori ruoli in Jardí Tancat, Arenal, Duende, L'Amoroso, Remansos, Na Floresta, Coming together, Gnawa, Rassemblement calcando le scene internazionali di tutta Europa e Stati Uniti (New York, Boston, Philadelphia, Santa Barbara, Los Angeles ecc). Sempre nella Compañía Nacional de Danza 2 interpreta coreografie di Tony Fabre e Chevi Muraday.Seguono il Ballet Carmen Roche e LaMov Compañía de Danza nel 2007 e 2008.Nel 2009 entra a far parte de Les Grands Ballets Canadiens dove interpreta ruoli da solista in Romeo e Giulietta (ruolo di Benvolio) di Jean-Christophe Maillot, Leonce and Lena di Chistian Spuck, Cantata e Le quattro stagioni di Mauro Bigonzetti, Minus One e Danz di Ohad Naharin, Searching for home e Rêve di Stephan Thoss, Kaguyahime di Jiří Kylián, crea inoltre il ruolo principale del Piccolo Principe di Didy Veldman, partendo in tournée in Canada, Stati Uniti (Houston, New York ecc), Cina, Europa ed Oman.

!! Ravenna Ballet Studio è cardioprotetta !!
Grazie all’ installazione del defibrillatore donato da ADVS Ravenna e la formazione (presso il Coni) di quattro operatori di cui almeno uno sempre presente, Ravenna Ballet Studio recepisce in anticipo la disciplina che obbligherà le associazioni sportive al possesso del defribillatore.

!! FANTASTICHIAMO UNA SCUOLA DI DANZA TUTTA AL MASCHILE !!
NOTIZIA ASSOLUTAMENTE DA CONDIVIDERE !!!
La direzione, in un’ottica di coinvolgimento degli allievi di sesso maschile, che tante soddisfazioni ci hanno recentemente riservato (Alessandro alla Scala, e tutti i nostri allievi machi che hanno sempre ben figurato nei vari stage : Andrea, Francesco etc..), ha deciso di proporre una fantastica promozione :
tutti gli allievi maschi nuovi iscritti (dai 3 ai 18 anni), non pagheranno la retta fino a Dicembre 2016. Questa occasione è rivolta a tutti quei genitori scettici nello scegliere la Danza come disciplina per i propri figli, per dar loro modo e tempo di cambiare idea ed apprezzarla.
(promozione assolutamente da condividere a scuola e con gli amici !!!!)
Condividete (verbalmente) bimbe con bimbi, ragazze con ragazzi, bimbe e bimbi con genitori , genitori con bimbe e bimbi , condividete in spiaggia a scuola , davanti a scuola e dove volete voi
CONDIVIDETE, CONDIVIDETE, CONDIVIDETE !!!
E a chi non vi crede ditegli di chiamare in segreteria : 0544771001 dal 1° settembre dal Lunedì al Sabato ore 10-12 e 17-19 oppure 3458524292 (anche prima)


Novità !!!
Da Settembre avremmo il piacere di ospitare Ermanno Sbezzo coreografo emergente e danzatore in attività in Germania presso il BallettPforzheim con la direzione artistica James Sutherland.
::::
Ermanno Sbezzo si avvicina alla danza all' età di soli dieci anni.
All'età di 14 anni, vince una borsa di studio presso la scuola del Balletto di Toscana a Firenze diretta
dalla signora Cristina Bozzolini, dove si perfeziona e dove si diploma con ottimi risultati.
Nella stagione successiva entra a far parte del Cannes Jeune Ballet, la giovane compagnia annessa a
l' Ecole superieure de danse de Cannes Rosella Higthower, centro importantissimo della danza
europea. Sotto la direzione di Paola Cantalupo continua il suo perfezionamento e danza nel
frattempo ruoli di rilievo in numerosi pezzi del repertorio neo-classico e contemporaneo: “Opus40”
di Jean Christophe Maillot, “Who cares?” di George Balanchine, “Petite Mort” di Jiri Kylian ed
altri.
Nel 2012 entra infine a far parte dell'ensemble del BallettPforzheim in Germania dove il direttore
James Sutherland gli ha concesso i ruoli principali nelle sue produzioni proponendo il suo talento al
pubblico tedesco.
Nell'estate del 2013 è scelto tra tanti per accedere al corso intensivo di perfezionamento presso il
Nederland Dans Theater (NDT), una delle più importanti realtà della danza mondiale, dove lavora
con coreografi di fama internazionale quali Sol Leon&Paul Lighfoot, Jiri Kylian e Crystal Pite.
A Giugno del 2014 crea per lo “StaatsBallett Karlsruhe” il suo primo pezzo intitolato “542”. Ad
Aprile 2015 invece crea per “BallettPforzheim” un'importante produzione di successo che chiama
“spliThoughts”. Dalla stagione 2015-16 oltre ad insegnare presso il Ravenna Ballet Studio sarà impegnato come freelance e danzerà il ruolo di Romeo
in “Romeo e Giulietta” di James Sutherland.

Vuoi conoscere la storia dei "Grandi Balletti" ?

Da Ottobre, un sabato al mese, incontri di “Cultura Coreografica” (per allievi e non dagli 8 anni)
Primo appuntamento Sabato  18 ottobre 15:00-17:00 con “Don Chisciotte” American Ballet
Prenotazioni ed info in segreteria (0544771001)

Prossimi appuntamenti :
22 Novembre 15:00-17:30 - Lago dei Cigni, Mariinsky
6 Dicembre 15:00-17:30  - La Bella Addormentata, Royal Ballet
(sabato da definire)  - Balletti Russi   
(sabato da definire)  - Romeo e Giulietta, La Scala
(sabato da definire)  - La Petite Danseuse Des Degas, Operà di Parigi
(sabato da definire)  - Pina (Wim Mertens)
(sabato da definire)  - Comtemporaneo( Bolero-Bejart/ Petite Mort-Kylian/ In the Middle Somewhat Elevated-Forsythe/ Chair Dance-Nahari/ Na Floresta-Duato)


Sabato 13 Settembre la allieve del corso “Professionale Avanzato”
Agnese Antonelli, Sofia Costa, Carolina Magrini ed Alice Pieri parteciperanno alle incursioni del gruppo di danza contemporanea BDT, (alle ore 18.00 -Piazza del Popolo, ore 20.45 e ore 22.00. Esito finale della residenza artistica della coreografa Tiziana Bolfe Briaschi con 7 giovani danzatori della scuola Balletto di Toscana e con le allieve di alcune scuole di danza di Ravenna (Ravenna Ballet Studio, Tersicore Artedanza-Sporting club, La Torre). Siete tutti invitati !!

Ravenna Festival, in scena all'Alighieri "Le maître et la ville" di Micha van Hoecke.

Con  la partecipazione di Elena Alessandrini, Giada Luciani (solista), Martina Lusini, Carolina Magrini, Alice Pieri (solista) del Professionale Avanzato

 
Torna ai contenuti | Torna al menu