Menu principale:
Cinzia Di Pizio
Direzione Artistica (insegnante Danza Classica, Modern Jazz e sbarra a terra)
Nel 1986, non ancora ventenne, alla sua prima audizione ottiene un contratto con una delle istituzioni più prestigiose d'Europa, il Balletto dell'Opera di Vienna, e nella capitale austriaca trascorre due anni danzando come demi-
Nel 1989 lascia il Balletto dell'Opera di Vienna per entrare come solista nel Balletto del Landestheater di Salisburgo, dove il direttore artistico della compagnia, Fred Marteny, le affida ruoli particolarmente adatti alle sue qualità artistiche, in particolare il ruolo di Piccolo nella Cenerentola musicata da Johann Strauss II, ruolo che le merita il premio di migliore artista dell'anno, una tournée in Svizzera e Germania e l'attenzione del coreografo Ferenc Barbay dell'Opera di Stato di Monaco di Baviera, il quale le affida un ruolo nella sua produzione del balletto “Graffiti” presentato con il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo al Teatro Politeama di Palermo nel 1991.
Nel 1993 durante un'audizione per Aterballetto al Teatro La Fenice di Venezia subisce un grave incidente che la costringe a un anno di sosta forzata e le impedisce di continuare la sua carriera di danzatrice con gli stessi ritmi serrati che avevano caratterizzato la sua vita fino ad allora.
Si trasferisce a Venezia, dove si dedica all'insegnamento della danza, attività che aveva già intrapreso sia a Bologna sia a Vienna. Continua, comunque, anche a danzare, partecipando a numerosi galà a Bologna, Venezia e Ravenna accanto a grandissimi professionisti quali Raffaele Paganini, Frederic Olivieri, Christophe Ferrari, Raffaella Renzi, Hans Vancol, Toni Candeloro e André De La Roche.
Nel 1998 rientra definitivamente a Ravenna, dove prosegue con la sua attività di insegnamento della danza in diverse scuole cittadine.
Nel 2006/2007 danza ancora nell'“Orfeo ed Euridice”, una produzione di Ravenna Festival, sotto la direzione di Ron Howell. Lo spettacolo viene portato in tournée al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, al Teatro Comunale di Modena e al Teatro Verdi di Pisa.
Nel 2008 viene poi chiamata da Micha Van Hoecke per interpretare con il suo L'Ensamble le anime nell'opera lirica “ La Traviata ” prodotta da Ravenna Festival per la regia di Cristina Mazzavillani Muti.
Accanto all'attività di insegnante di danza, Cinzia Di Pizio intraprende con successo anche quella di coreografa.
Claudia Bosco
Modern Contemporaneo
Cconsiderata una delle migliori danzatrici di modern più preparate, non solo per la tecnica ma anche per le sue capacità interpretative.
Nata a Torino nel 1977, inizia a danzare all’età di sette anni. Dopo anni di studio nella sua città nativa decide di approfondire i suoi studi a Roma,Parigi e New York con maestri di fama internazionale.
Viene notata da Vittoria Ottolenghi all'età di 16 anni a seguito della vittoria del Concorso “Città di Rieti”. In seguito a questo viene invitata a danzare come solista al FESTIVA DEI DUE MONDI di Spoleto.
Nel 1995 viene ammessa al corso di perfezionamento dell'Aterballetto diretto da Amedeo Amodio.
La sua prima vera esperienza lavorativa la matura nel 1997 dove lavora per un breve periodo con la compagnia "Danza Prospettiva" di Vittorio Biagi e nello stesso anno a maggio entra a far parte della Compagnia "BALLETTO DI ROMA"
diretto da Walter Zappolini e Franca Bartolomei. Nel 1998 viene messa in risalto all'interno della compagnia, interpretando in ruolo principale di "CASSANDRA", coreografia di Luciano Cannnito.
In seguito ottiene altri ruoli in "FIVE SEASONS" sempre di Luciano Cannito.
Nel 2000 cura le coreografie e danza come ospite in uno spettacolo di "Gospels" al Teatro Comunale di Imola.
Per la stagione 1999/2000 è in tournèe con lo spettacolo "SEDUZIONI" con le coreografie di Luigi Martelletta (primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma).
Ospite della tournèe Raffaele Paganini dove interpretava assieme alla compagnia il "BOLERO" di Ravel, coreografato da Andre De La Roche.
Inoltre per la stagione 2000/2001 lavora con la compagnia "D2" diretta da Luigi Martelletta nello spettacolo "MOMENTI DI TANGO" dove viene scelta come partner del primo ballerino Raffaele Paganini.
Nel 2003 Claudia incontra nel suo percorso un danzatore e coreografo Giuliano Peparini (Primo ballerino del Ballet Nazionale de Marseille, diretto Roland Petit) .
Inizia la loro lunga collaborazione, lei come assistente lo segue in Italia e all'estero per svariati stage e per la creazione di una coreografia per gli artisti di "LE CIRQUE DU SOLEIL" .
Lavorano in Belgio per 3 mesi per una creazione diretta da Franco Dragone che si svolgerà a Las Vegas.
Da gennaio del 2004 inizia una nuova esperienza ed inizia ad insegnare a tempo pieno per la scuola di Franco Miseria a Roma e affianca anche Ranko Yokoyama.
Nel 2005 danza nel Musical diretto da David Zard con le musiche di Lucio Dalla, "TOSCA AMORE DISPERATO".
Nel 2007 si trasferisce a Ravenna dove prosegue con grande dedizione ad insegnare e diventa docente dell' IDA BALLET ACADEMY" scuola professionale per danzatori e della "DEHA BALLET SCHOOL", entrambe con la direzione artistica di Steve La Chance. Negli anni la passione per l'insegnamento diventa sempre di più parte integrante nel percorso di Claudia tanto che per l'IDA nel settore della formazione tiene corsi per la qualifica di insegnanti di modern-
Nel settembre del 2009 vince il primo premio con la compagnia Nervitesi il concorso Danz’è, città di Rovereto (Festival Oriente Occidente), con lo spettacolo “NOME DI BATTAGLIA”, ballando a fianco della coreografa e interprete Carla Rizzu e con la regia di Eugenio Sideri.
Dal 2011 è docente di un gruppo chiamato ATELIER formato da ragazzi molto giovani quali seguono lezioni di classico, modern, teatro e floor work.
Da un paio di anni ha la direzione artistica di questo gruppo di giovani danzatori e oltre alla formazione li prepara con coreografie di gruppo e assoli vantando diversi premi e riconoscimenti in svariati Concorsi a livello nazionale.
Nel febbraio 2014 al Concorso EXPRESSION a Firenze viene premiata da Rio Rutzinger Direttore artistico dei workshop di Vienna International Dance Festival vincendo come migliore coreografa una residenza al Festival "IMPULSTANZ" dei workshop e degli spettacoli da poter vedere .
Nell'aprile 2014 vince a Roma come miglior compagnia emergente al KONTEJNER FESTIVAL diretto da Silvia Marti e Marina Domaschi.
Il premio ricevuto consiste nella possibilità di creare uno spettacolo che presenterà al Teatro Greco di Roma in autunno; la creazione da lei presentata è stata intitolata "I COLORI DELLA NATURA".
Intraprende nuove esperienze di studio e formazione dedicandosi oltre che alla danza anche al Pilates.
Formazione pilates svoltasi nella regione Emili Romagna presso Federazione Italiana Fitness riconosciuta da: E.F.A:EUROPEAN FITNESS ASSOCIATION E A.S.I.:ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SOCIALI ITALIANE; abilitazioni: Pilates MATWORK -
A settembre 2015 propone un suo nuovo progetto chiamato “REC” Respiro-
Dal 2016 inizia la sua collaborazione come docente per la formazione e corsi per insegnanti con il centro OPUS BALLET di Firenze diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi.
Da settembre 2017 sarà la docente di modern contemporaneo dei corsi professionali presso la scuola RAVENNA BALLET STUDIO diretta da Cinzia Di Pizio.
George Anghel
Tecnica maschile, Danza Classica, Sbarra a terra
Diplomato presso l'Accademina Nazionale di Danza di Bucharest intraprende sin da giovane la carriera di danzatore presso L’ Opera di Bucharest dove danza in vari ruoli anche in turnè internazionali.
Attualmente insegna tecnica maschile, passo a due, danza classica e sbarra a terra presso il Ravenna Ballet Studio oltre ad i corsi professionali.
Francesca Oliviero
Danza Contemporanea
Nata in provincia di Napoli comincia giovanissima la sua formazione studiando danza classica a Napoli e Provincia con insegnanti della scuola di ballo del Teatro S. Carlo di Napoli Valeria de Mata e Margherita Veneruso fino al diploma del 1996 a conclusione dell’VIII corso regolare. Successivamente si dedica principalmente allo studio della danza contemporanea e moderna: studia le tecniche Cunningham, Graham, Limon, Laban, Improvvisazione e composizione coreografica, contact improvisation, release, modern jazz a Napoli, Ravenna e Bologna con Roberta Zerbini, Gabriella Stazio, Sonia di Gennaro, Cinzia di Pizio, e in workshops intensivi con diversi insegnanti tra cui Joseph Fontano, George Gatecloud dit Bellecroix, Christine Daikine, Richard Haisma, Elisabeth Garrison, Franca Ferrari, Carolyn Carlson, Michal Mualem.
Continuando in modo permanente la formazione e ricerca nella danza contemporanea si dedica all'insegnamento:
-
-
-
-
Come coreografa realizza creazioni danzate per concorsi e rassegne nel territorio ravennate con le allieve deI corsi professionale e danza contemporanea del Ravenna Ballet Studio Studio:
2018 ExpectoAgo -
2017 MA SI SA fuga dall'ovvio -
2013 A blue bird in a blue room, 2012 Il dono di JO, 2011 mAraviglia: coreografie presentate al Museo Tamo Ravenna , Rassegna HistrioDanza Off promossa da Ravennantica e Cantieri Danza di Ravenna. 2010 cura le azioni danzate del concerto multimediale NEVE di G. Pirollo e A. Bernabini per il DROME FESTIVAL 2010 Almagià Ravenna .
2010 Formae Animae: Mostra Histrionica Ravenna-
Collabora stabilmente come coreografa con la Federazione Italiana Ginnastica Artistica sez.di Lugo (RA).
Nel 2008, 2009, 2010 organizza e partecipa come danzatrice alle edizioni della GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA -
Nel 2013 2014 2015 crea ed organizza con Cinzia di Pizio l'evento GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA-
Carolina Magrini
Danza Classica, Danza Moderna, Sbarra A Terra
Allieva della maestra Cinzia Di Pizio dall'età di 5 anni, Carolina è cresciuta all'interno del Ravenna Ballet Studio, avendo come riferimenti guida il rigore, la precisione e la pazienza nello studio che sono i fondamenti di questa scuola uniti ovviamente ad una grande passione per la danza.
In questi anni Carolina ha avuto l'occasione di studiare con professionisti di fama internazionale tra cui:
Frederic Olivierì, Paola Vismara, Yuriko Matsuyama, Luis BernardoRibeiro, Elsa Genova, Kenji Matsuyama Ribeiro, Pedro Carneiro,Pino Alosa, Margarita Smirnova, Kledi Kadiu, Beatrice Buffin, Claudia Rossi, Fernando Lazaro, Pompea Santoro, Federica Angelozzi e Sabatino D’Eustacchio, Pedro Carneiro, Davis Robertson, Leandro D’Andrea,Soimita Lupu, Eugenio Buratti, Stefano Silvino, Ermanno Sbezzo, Cinzia Di Pizio, Julia Spiesser, Rossella Brescia, Florence Clerc, Fabrizio Monteverde, Isabelle Ciaravola, Emanuela Tagliavia, Ines Pedruco, Gonçalo Andrade, Miguel Ramalho
Ha inoltre ricevuto importanti borse di studio per:
Summer Stage in Civitanova Marche 2017 assegnata da Paola Vismara dicente dell' Accademia Teatro Alla Scala
Summer Stage at DAW (Dancers At Work) nel 2018, diretto da Eugenio Buratti assegnata da Giusi Santagati
‘Abruzzo on Stage’ nel 2017 assegnata da Federica Angelozzi e Sabatino D’Eustacchio,
Intensive Summer School al “Ateneo della Danza”, a Siena nel 2017 assegnata da Laura Ricci
"Danzart 2018” a Ragusa Ibla, Sicilia assegnata da Ermanno Sbezzo
Carolina affianca al ruolo di Allieva dei corsi professionali quello di insegnante dei corsi di Gioco Danza di Classica e di Moderna oltre alla prime propedeutiche e sbarra a terra
Michela Lanza
Modern Contemporary
Ballerina della GDS DanceCompanyItalia per lo spettacolo “Amore e Psiche” e nel nel Musical “Sulla via di Damasco” che ha calcato prestigiosi palcoscenici di tutta Italia
Protagonista per un progetto in collaborazione con lo IED Milano “Body & Light” svoltosi con più esibizioni all’interno della Dancehaus di Susanna Beltrami.
Frequenta il master di perfezionamento in danza contemporanea nell’accademia di Susanna Beltrami, Diplomata come ballerina professionista e come insegnante di Pilates Matwork livello Basic e Advanced
Insegnante di danza moderna e cheerleading presso la Scuola di danza Explodance a Forlì
In passato insegnante presso Mikrokosmos Ravenna ed Akemi Dance Center
Dal 2018 è insegnante nei corsi Avanzato ed adulti presso il Ravenna Ballet Studio.