Paola Vismara - Ravenna Ballet Studio SCUOLA DANZA CLASSICA MODERNA CONTEMPORANEA PILATES nella città di Ravenna Festival

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scuola > Insegnanti ospiti
Frederic Olivieri

Paola Vismara

Prima Ballerina
Docente Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala

Paola Vismara frequenta e si diploma nel 1988 alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano entrando subito a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Successivamente lavora con Aterballetto e, sotto la direzione di Elisabetta Terabust, con la compagnia del Teatro dell’Opera di Roma, interpretando svariati ruoli solistici.
Dopo quest’esperienza entra a far parte della Deutsche Oper di Berlino diretto da Peter Schaufuss, dove avrà la possibilità di incrementare il suo repertorio classico e contemporaneo.
Vincitrice di concorso tornerà in Italia con la compagnia MaggioDanza di Firenze.
Con il ruolo di Prima Ballerina interpreterà tutti i principali ruoli dei balletti del repertorio romantico, classico e balanchiniano.

Durante la sua carriera interpreta balletti dei maggiori coreografi neo classici e contemporanei, tra i quali: J. Cranko, M. Bejart, R. Petit, W. Forsythe, J. Neumeier, L. Child, H. Van Mannen, J. Limon, D. Humphry, E. Polyakov, T. Tharp, ect.; lavora con coreografi, tra i quali F. Monteverde, B. Bombana, M. Morricone, G. Mancini, M. Levaggi, F. Ventriglia, K. Harmitage, D. Dean, D. Parson, G. Montero, J. Janchu, J.G. Cotè, ect. .

Partecipa a numerose tournée e galà internazionali in Italia e all’estero.
Per lungo tempo partner dell’Etoile Maximiliano Guerra, si esibisce con lui in molti eventi, come ad esempio al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Festival Internazionale di Miami, Cipro, Barcellona, Zagabria e nei più prestigiosi teatri europei.
Le vengono assegnati numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio Positano “Leonide Massime” al merito e alla carriera.

Dal 2000 in parallelo alla sua attività di danzatrice, inizia la sua esperienza da maestra di ballo con varie scuole di ballo e compagnie, come ad esempio Aterballetto, Balletto di Toscana, Balletto di Torino, Maggio Danza e più recentemente al Teatro Colon di Buenos Aires.

Dal settembre 2011 è docente della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove tiene le lezioni di danza e di repertorio ai corsi intermedi e avanzati, ed è inoltre ripetitrice e assistente ai coreografi per le prove degli spettacoli della Scuola.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu